Il nome Nicholas Alejandro ha origini sia francesi che spagnole. Il primo elemento del nome è "Nicolas", che deriva dal nome greco Nikolas, formato dalla parola Nike che significa "vittoria" e da laos che significa "popolo". Questo nome era originariamente dato ai bambini nati aroundo il tempo della nascita di San Nicola, un vescovo del IV secolo che è diventato uno dei santi più popolari della cristianità.
Il secondo elemento del nome è "Alejandro", che deriva dal nome spagnolo Alejandro, che a sua volta deriva dal nome greco Alexandre. Questo nome significa "colui che difende gli uomini" e ha una storia antica e importante dietro di esso, essendo stato il nome di numerosi re e condottieri nella storia antica.
Insieme, i due elementi del nome Nicholas Alejandro creano un nome che combina la forza e la dignità dei suoi predecessori storici con l'aura di santità associata a San Nicola. È un nome potente e carico di significato che può essere dato sia ai maschi che alle femmine.
In Italia, nel 2023 ci sono state solo due nascite con il nome Nicolas Alejandro. Tuttavia, dal 2015 al 2021 il numero di nascite con questo nome è stato molto basso, con un massimo di quattro nascite registrate in un solo anno. Questo nome sembra essere abbastanza insolito e poco diffuso nel nostro paese.